Learning

Come creare un volantino per un evento Natalizio con Canva

Vuoi creare un volantino per un evento Natalizio? Che sia un’offerta del tuo negozio o anche l’invito alla partecipazione di un avento con questa guida riuscirai a crearlo in autonomia senza spendere nulla!

L’atmosfera Natalizia comincia a farsi sentire. Volenti o nolenti siamo ormai circondati da addobbi Natalizi, panettoni, scaffali pieni di giocattoli che fanno impazzire bambini e i genitori che magari sono entrati nel supermercato solo per prendere un panetto di burro.

Per molti però il Natale è anche un’occasione per vendere i proprio prodotti o farli conoscere, per questo ho deciso di scrivere una guida su come creare un volantino per un evento Natalizio da poter stampare o anche condividere sui social.

Ho deciso di realizzarlo con Canva in primis perchè è uno strumento alla portata di tutti, da poter utilizzare senza spendere un soldo, e in secondo luogo perché ormai il mio rapporto con canva va avanti da 5 anni ed è diventato per me un po come un secondo fidanzato! Senza contare che con l’avvento delle intelligenze artificiali sono ormai 3 mesi che sulla dashboard di Canva vedo continuamente spuntare nuovi strumenti da poter utilizzare per soddisfare la mia fantasia.

Come creare un volantino per un evento Natalizio a costo zero

1)Per chi non avesse Canva, basta andare sul sito Canva.com mettere una mail, scegliere una password ed accedere. Vi troverete una schermata di fronte simile a questa che vedete sotto. Dovrete cliccare in alto a destra su “crea nuovo progetto” e scegliere la voce Volantino A4, se non la vedete scrivetelo nella barra di ricerca.

Creare un volantino per un evento natalizio con canva (2)
Creare un volantino per un evento natalizio con canva (2) – lavoraredacasa.org

2)A questo punto dobbiamo cominciare a creare il nostro volantino, usate la fantasia o se non ne avete potete prendere spunto da pubblicità viste su facebook, in tv per strada. Vi posso assicurare che al 90% Canva ha quello che vi serve. Visto che il tema è il Natale ho utilizzato come sfondo degli elementi Natalizi, un cielo cielo con la neve e uno sfondo rosso. Come mostro nella foto di sotto, per inserire questi elementi nel vostro progetto vi basterà andare nel pannello di strumenti a sinistra e selezionare come prima cosa “foto”, a questo punto in alto sempre a sinistra potrete digitare quello che volete.

Creare un volantino per un evento natalizio con canva (3)
Creare un volantino per un evento natalizio con canva (3) – lavoraredacasa.org

3) Selezionate sulla foto che avete scelto e adattatela al vostro progetto, in base a dove volete posizionarla. Io ho ripetuto questa operazione con una seconda foto.

Creare un volantino per un evento natalizio con canva (4)
Creare un volantino per un evento natalizio con canva (4) – lavoraredacasa.org

4) Successivamente ho voluto cercare un elemento che permettesse la fusione delle due foto, selezionando nel pannello di sinistra invece che la voce foto la voce “elementi” e digitando “neve”. Una volta posizionata la neve tra le due foto, ho cercato l’illustrazione di Babbo Natale.

Creare un volantino per un evento natalizio con canva (5)
Creare un volantino per un evento natalizio con canva (5) – lavoraredacasa.org

5)Sempre nel pannello elementi ho cercato anche dei regali e dei fiocchi di neve per abbellire il progetto e renderlo piu Natalizio.

Creare un volantino per un evento natalizio con canva (6)
Creare un volantino per un evento natalizio con canva (6) – lavoraredacasa.org

6)Come si può vedere nella foto di sotto, ho voluto mettere uno dei fiocchi di neve dietro la testa di Babbo Natale, con Canva è possibile fare ciò cliccando sul fiocco di neve, selezionando il menù in alto a sinistra “modifica immagine” e selezionare dal pannello che si aprirà in alto a sinistra la voce ” “indietro”.

Creare un volantino per un evento natalizio con canva (7)
Creare un volantino per un evento natalizio con canva (7) – lavoraredacasa.org

7) Il colore del cielo mi sembrava un po’ troppo scuro e per schiarirlo ho selezionato l’immagine, sono anfata su “modifica foto” e tra gli effetti ho scelto il Soft.

Creare un volantino per un evento natalizio con canva (8)
Creare un volantino per un evento natalizio con canva (8) – lavoraredacasa.org

8) Adesso è il momento dei testi. Scegliamo dal pannello di controllo la voce “testo” e a nostro piacimento scegliamo un font, per me questa è la parte più difficile perchè non riesco queasi mai a decidere quale font mettere e non me ne piace mai nessuno. In questo volantino ne ho utilizzati 3, vi sconsiglio di andare oltre questa cifra altrimenti il progetto potrebbe risultare un po’ disordinato.

Creare un volantino per un evento natalizio con canva (9)
Creare un volantino per un evento natalizio con canva (9) – lavoraredacasa.org

9) Il volantino è pronto per essere scaricato. Per farlo dovrete cliccare in alto a destra su “Condividi” poi “scarica” e scegliere il formato desiderato. Se volete condividerlo sui social potete farlo così, oppure potete inserirlo in un post e dargli un po’ di profondità, come vi faccio vedere nelle ultime foto.

Creare un volantino per un evento natalizio con canva (10)
Creare un volantino per un evento natalizio con canva (10) – lavoraredacasa.org

10) Rewind! Ritornate alla prima slide e scegliete il progetto “post di facebook quadrato”, scegliete uno sfondo a tema Natalizio, chiaro possibilmente.

Creare un volantino per un evento natalizio con canva (11)
Creare un volantino per un evento natalizio con canva (11) – lavoraredacasa.org

11) Ho dimenticato di fare la foto, ma sempre nel pannello di sinistra che abbiamo più volte menzionato c’è la voce “caricamenti”, cliccate e caricate il volantino che avete realizzato. Aggiungetelo sullo sfondo che avete scelto e sempre sullo stesso pannello, alla voce “elementi” scrivete “ombra”. Aggiungete l’ombra a tutti e 4 i lati del volantino per dare un po’ di profondità.

Creare un volantino per un evento natalizio con canva (1)
Creare un volantino per un evento natalizio con canva (1) – lavoraredacasa.org

Il vostro volantino è pronto! Potrete stamparlo e condividere il post su facebook o Instagram per informare i vostri clienti su offerte Natalizie e qualsiasi altra cosa che riguarda la vostra attività.

Avatar photo

Redazione

Lavorare da Casa è il vostro blog dedicato al lavoro autonomo, tanti consigli, strategie ed approfondimenti per tutti i lavoratori autonomi che desiderano intraprendere la strada del lavoro online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *